Le Cure Palliative

Curare quando non si può guarire

Le Cure Palliative si occupano della persona nella sua globalità, curando i sintomi fisici ed intervenendo sugli aspetti emozionali, sociali e spirituali. Sostengono la famiglia attraverso programmi personalizzati lungo il percorso della malattia.

Le attività della Fondazione FARO rispettano i principi fondamentali delle Cure Palliative:

• centralità del malato e della famiglia;
  • attenzione costante alla cura dei sintomi e alla qualità della vita;
  • realizzazione di progetti assistenziali personalizzati condivisi con il malato e con la famiglia;
  • protezione dei familiari e supporto nel processo di elaborazione del lutto.

Le Cure Palliative sono un diritto del cittadino sancito dalla Legge n. 38 del 15 marzo 2010.

Tutto il personale della FARO è esperto in Cure Palliative e anche i volontari ricevono una formazione specifica.

Le Cure Palliative offerte dalla FARO sono destinate a malati affetti da tutte le patologie in fase avanzata, rapidamente evolutiva e non solo oncologiche.