• La Fondazione FARO a Lanzo

La Fondazione FARO a Lanzo

Nelle Valli di Lanzo, dal 1995 l'equipe della FARO assiste tutti i giorni dell'anno i malati bisognosi di cure palliative

Fondazione FARO Sezione Valli di Lanzo c/o Ospedale Lanzo Via Marchesi della Rocca, 30   primo piano (subito dopo la cappella)
Orario ufficio lunedì 16-18, giovedì 9-11 - telefono: 0123.322599 oppure 335 373580 - mail: farolanzo@libero.it

“Iniziare a lavorare quando gli altri si fermano e prendersi cura di chi non può guarire -  Cicely Saunders“ sono i presupposti sui quali nasce, nel 1995, la Sezione F.A.R.O. Valli di Lanzo. Da subito, gli operatori F.A.R.O. sono stati sostenuti da alcuni volontari, cinque persone, seriamente motivate ad aiutare i malati oncologici e le famiglie.
Nel 1997 è stato proposto il primo “Corso di formazione al volontariato in aiuto a malati oncologici, cronici, anziani”  a cui ne sono seguiti altri quattro nel  1999, 2002, 2005 e 2007.

La Sezione Valli di Lanzo opera nel Distretto di Ciriè Lanzo che si estende dalla cintura di Torino (Borgaro- Mappano_Caselle) fino ai Comuni delle alti Valli di Lanzo.
La Sezione Lanzese è formata da:

• Fondazione FARO  che è costituita da operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi) che operano, in convenzione con l’ASL TO4, in collaborazione con l’UOCP di Coordinamento sia nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare che residenziale nell’ Hospice di Lanzo.
  • Associazione Amici della FARO costituita da circa 80 volontari che svolgono attività di sostegno non sanitaria a pazienti e familiari. Fra i compiti dell’Associazione vi è la promozione e diffusione della filosofia delle Cure Palliative