• Torna alla Home Page
  • Amici della FARO
  • Home
  • Amici della FARO

Essere un volontario FARO

 

I volontari sono riuniti dal 2005 nell’Associazione Amici della FARO e supportano i professionisti della Fondazione in tutte le attività del servizio.

 

Il volontario FARO è parte integrante dell’équipe di cure palliative (medici, infermieri, OSS, psicologhe, fisioterapisti, assistenti sociali).

 

In assistenza offre un supporto attivo all’ammalato e alla sua famiglia con attenzione, compagnia e ascolto in hospice e a domicilio oppure contribuisce alle attività di raccolta fondi, di organizzazione e di divulgazione

 

 

 

Come diventare volontario

Per svolgere l’attività di volontariato è necessario frequentare il corso di formazione nel quale vengono affrontati temi inerenti le attività della FARO e durante il quale si verificano le motivazioni, le aspirazioni e le capacità di ciascuno nell'affrontare un'esperienza tanto gratificante quanto impegnativa. 

 

Il corso di formazione prevede lezioni frontali di gruppo tenute da un rappresentante di ogni categoria di operatori della FARO: medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e OSS.

 

Al termine delle lezioni (o al termine del tirocinio per i volontari in assistenza) è previsto un colloquio con il coordinatore dei volontari ed uno psicologo della FARO per valutare l'inserimento negli Amici della FARO. 

 

I volontari sono inoltre tenuti agli aggiornamenti formativi durante tutto l’anno in occasione di eventi dedicati. 

 

Per diventare volontario e conoscere quando partirà il prossimo corso di formazione occorre scrivere ad volontari@fondazionefaro.it o chiamare lo 011 888272 oppure 347 310 34 92

Cosa fa il volontario FARO

Assistenza 

  • in hospice e a domicilio 

  • trasporti e accompagnamenti 

 

Attività organizzativa e divulgativa 

  • accoglienza e formazione

  • segreteria 

  • database 

  • comunicazione ed eventi 

  • raccolta fondi 

 

Se vuoi diventare volontario e conoscere quando partirà il prossimo corso di formazione scrivi una e-mail a amici.faro@fondazionefaro.it o chiama lo 011 888272 e 347 310 34 92.

Volontario in assistenza

Il volontario in assistenza è una presenza costante, attenta e discreta capace di comprendere i bisogni degli ammalati e delle famiglie in hospice e a domicilio. 

In hospice si occupa inoltre delle attività ricreative e dei momenti comunitari.

A domicilio rappresenta anche un sostegno per i problemi pratici della vita quotidiana dei familiari. 

 

Fa parte dell’assistenza anche l’attività del volontario impegnato nel trasporto a domicilio dei farmaci e presidi sanitari e nell'accompagnamento dei pazienti alle terapie

Volontario in attività organizzativa e divulgativa

Il volontario è impegnato in diverse attività organizzativedivulgative e di raccolta fondi sul territorio. 

 

La "Segreteria" si occupa delle pratiche amministrative e informative dell'Associazione Amici della FARO. 

 

Il gruppo "Database" gestisce le informazioni, i contatti e i ringraziamenti relativi alle donazioni. 

 

La "Comunicazione ed Eventi" cura le relazioni esterne attraverso attività divulgative sul territorio finalizzate a raccogliere fondi per sostenere le attività della Fondazione FARO.