Essere un volontario FARO
I volontari sono stati riuniti dal 2005 nell’Associazione Amici della FARO, dal 2024 grazie al progetto "Ritorniamo in FARO" afferiscono direttamente alla Fondazione e portano il loro contributo in tutti i servizi.
Il volontario FARO è parte integrante dell’équipe di cure palliative (medici, infermieri, OSS, psicologhe, fisioterapisti, assistenti sociali).
In assistenza offre un supporto attivo all’ammalato e alla sua famiglia con attenzione, compagnia e ascolto in hospice e a domicilio oppure contribuisce alle attività di raccolta fondi, di organizzazione e di divulgazione.
Come diventare volontario
Per svolgere l’attività di volontariato è necessario frequentare il corso di formazione nel quale vengono affrontati temi inerenti le attività della FARO e durante il quale si verificano le motivazioni, le aspirazioni e le capacità di ciascuno nell'affrontare un'esperienza tanto gratificante quanto impegnativa.
Il corso di formazione prevede lezioni frontali di gruppo tenute da un rappresentante di ogni categoria di operatori della FARO: medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e OSS.
Al termine delle lezioni (o al termine del tirocinio per i volontari in assistenza) è previsto un colloquio con il coordinatore dei volontari ed uno psicologo della FARO per valutare l'inserimento negli Amici della FARO.
I volontari sono inoltre tenuti agli aggiornamenti formativi durante tutto l’anno in occasione di eventi dedicati.
Per diventare volontario e conoscere quando partirà il prossimo corso di formazione occorre scrivere ad volontari@fondazionefaro.it o chiamare lo 3665738216.
Cosa fa il volontario FARO
Assistenza
-
in hospice e a domicilio
-
trasporti e accompagnamenti
Attività organizzativa e divulgativa
-
accoglienza e formazione
-
segreteria
-
database
-
comunicazione ed eventi
-
raccolta fondi
Se vuoi diventare volontario e conoscere quando partirà il prossimo corso di formazione scrivi una e-mail a amici.faro@fondazionefaro.it o chiama lo 011 888272.
Volontario in assistenza
Il volontario in assistenza è una presenza costante, attenta e discreta capace di comprendere i bisogni degli ammalati e delle famiglie in hospice e a domicilio.
In hospice si occupa inoltre delle attività ricreative e dei momenti comunitari.
A domicilio rappresenta anche un sostegno per i problemi pratici della vita quotidiana dei familiari.
Fa parte dell’assistenza anche l’attività del volontario impegnato nel trasporto a domicilio dei farmaci e presidi sanitari e nell'accompagnamento dei pazienti alle terapie.
Volontario in attività organizzativa e divulgativa
Il volontario è impegnato in diverse attività organizzative, divulgative e di raccolta fondi sul territorio.
La "Segreteria" si occupa delle pratiche amministrative e informative dell'Associazione Amici della FARO.
Il gruppo "Database" gestisce le informazioni, i contatti e i ringraziamenti relativi alle donazioni.
La "Comunicazione ed Eventi" cura le relazioni esterne attraverso attività divulgative sul territorio finalizzate a raccogliere fondi per sostenere le attività della Fondazione FARO.