• INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

destinata ai sostenitori e benefattori

Gentile Interessato che fornisce alla Fondazione F.A.R.O. ETS i suoi dati personali, desideriamo informarLa che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi GDPR) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. La Fondazione, in qualità di “Titolare” del trattamento, ai sensi dell'articolo 13 del GDPR, pertanto, Le fornisce le seguenti informazioni.

Categorie e Dati oggetto del trattamento
Il Trattamento dei dati da Lei rilasciati riguarda le persone fisiche (e giuridiche) che hanno liberamente manifestato l’interesse a contribuire alle attività della Fondazione F.A.R.O. ETS. I dati compresi nel trattamento sono o possono essere: nome, cognome, somma devoluta, data della donazione, causale, indirizzo e-mail, codice fiscale, codice Iban, indirizzo postale del donatore.

Fonte e finalità del trattamento
I dati raccolti e trattati dalla Fondazione vengono spontaneamente forniti dagli interessati (benefattori) stessi attraverso l’inserimento dei propri dati sul sito web della Fondazione e/o attraverso indirizzi mail della Fondazione, indirizzi mail dedicati a specifica raccolta fondi, con il personale della Fondazione o con quello delegato presso i relativi uffici aperti al pubblico, attraverso bonifici bancari e tutte le altre modalità di donazione (es. bollettino postale) e sono trattati per le seguenti finalità:

1. eseguire obblighi precontrattuali e contrattuali, e, nella fattispecie, gestire la donazione in tutte le sue fasi e attività a ciò strumentali (quali, esemplificativamente, comunicazioni sulla donazione e regolarità nella sua attivazione o variazioni comunicate dal donatore, riepiloghi di donazione, emissione ricevute di donazione per deducibilità fiscale, invio del bollettino riservato ai donatori e informazioni sui progetti). In tal caso, la base giuridica del trattamento è il trattamento l’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, lett. b) GDPR);
  2. ottemperare a norme amministrative e di altro genere obbligatorie in forza di legge nazionale vigente o in virtù di decisioni dell’Unione Europea. In particolare, i dati di donazione e codice fiscale (se conferito) saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate per la gestione del mod. 730 precompilato laddove il donatore non abbia esercitato direttamente a Fondazione F.A.R.O. ETS, il proprio diritto di opposizione per le donazioni effettuate entro il 31/12 dell’annualità in cui la donazione è stata erogata. In tal caso, la base giuridica del trattamento è l'esecuzione di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, lett. c) GDPR);
  3. eseguire attività di profilazione e di invio di comunicazioni a contenuto informativo e istituzionale sui progetti, eventi divulgativi e istituzionali, iniziative di raccolta fondi, azioni di sensibilizzazione, sondaggi e ricerche, anche con profilazione in base a preferenze, interessi e comportamenti di donazione o caratteristiche personali. In tal caso, la base giuridica del trattamento consiste nel consenso espresso dall’Interessato al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità (art. 6, lett. a) GDPR);
  4. eseguire elaborazioni statistiche sulle donazioni. In tal caso, la base giuridica del trattamento consiste nel consenso espresso dall’Interessato al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità (art. 6, lett. a) GDPR).

Modalità di Trattamento
I dati personali sono trattati con modalità prevalentemente elettroniche e sono conservati all’interno del sistema gestionale di FARO. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Per la finalità di cui al punto 2. del paragrafo “Fonte e finalità del trattamento” il codice fiscale, se conferito dal donatore, è utilizzato per l’emissione della ricevuta di donazione a fini di deducibilità fiscale, nonché, per trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate se il donatore non si sia formalmente opposto comunicandolo per iscritto a FARO.

In relazione alle finalità di cui al punto 3. del paragrafo “Fonte e finalità del trattamento”: per l’esecuzione di attività di invio comunicazione su campagne di fundraising e con profilazione F.A.R.O. i contatti potranno avvenire con strumenti di comunicazione tradizionale (es.: posta cartacea, telefono fisso o mobile con operatore) o elettronica (es.: e-mail). Per le finalità di profilazione miranti all’invio di comunicazione su campagne di fundraising, la Fondazione analizzerà, con procedure elettroniche, le preferenze, gli interessi e le caratteristiche personali dell’Interessato. Pertanto, F.A.R.O. eseguirà elaborazioni che comporteranno la selezione delle informazioni archiviate sulla persona, affinché questa sia contattata per esporre iniziative, azioni, attività e progetti, campagne di raccolta fondi di suo interesse ed in linea con il suo profilo ed essere coinvolta in sondaggi e ricerche che la interessano, evitando di essere disturbata da contatti non graditi.

Le finalità di cui al punto 4. del paragrafo “Fonte e finalità del trattamento” sono perseguite con elaborazioni elettroniche che separano le informazioni che identificano l’interessato dalle restanti e consistono in report anonimi: l’abbinamento con la persona cui i dati sono riferiti non sarà più ricostruibile.

Consenso ai dati attualmente trattati
Il Trattamento dei dati è implicito nella scelta stessa di aderire alla donazione. I Titolari non ritengono quindi di dover procedere alla richiesta di un nuovo consenso alle persone che hanno già fatto questa scelta, sussistendo un interesse legittimo al trattamento dei dati rilasciati. Tuttavia, in occasione dell’adesione al GDPR, la Fondazione comunicherà agli Interessati:

• che dispone di alcune categorie di dati personali a loro riferite;
  • le modalità del trattamento;
  • le finalità di questo trattamento e la sua legittimità;
  • i diritti dell’interessato (accesso, rettifica, cancellazione);
  • l’esistenza di una Informativa all’interessato.

Responsabili del trattamento, persone autorizzate al trattamento dei dati, autonomi titolari del trattamento

• Le persone autorizzate al trattamento sono preposte alle attività istituzionali e strumentali (raccolta fondi, uffici amministrativi, sistemi informativi e di sicurezza);
  • i dati saranno trattati anche dai responsabili del trattamento preposti a servizi connessi alle finalità di cui ai paragrafi 1., 3., 4., “Fonte e finalità del trattamento”;
  • i dati saranno trattati da soggetti terzi, autonomi titolari del trattamento, per fini strumentali alla gestione delle donazioni o attività amministrative connesse (es.: società e/o studi di consulenza amministrativa e fiscale, circuiti delle carte di credito, PayPal, SatiSpay, istituti di credito). Saranno anche trattati quali autonomi titolari dai gestori delle connessioni Internet;
  • i dati di donazione e codice fiscale (se conferito) del donatore saranno trattati dall’Agenzia delle Entrate, in forza di legge, per la gestione del mod. 730 precompilato, nella sua qualità di autonomo titolare del trattamento, se il donatore non ha richiesto espressamente a Fondazione F.A.R.O. o all’Agenzia delle Entrate di opporsi a tale operazione.

Trasferimento di dati e informazioni personali al di fuori dell’UE.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra-europei.

Durata del Trattamento e periodo di conservazione
I suoi dati saranno raccolti e conservati solo per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra menzionate per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) e/o per il tempo necessario per obblighi di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. In ogni caso, i suoi dati non verranno più utilizzati nel caso in cui il consenso da Lei prestato venisse revocato. La revoca del consenso può intervenire ed essere comunicata in qualsiasi momento.

Data Breach
Nel caso in cui il Titolare del Trattamento dati subisca il furto dei dati e abbia motivo di credere che siano stati divulgati dati personali sensibili (data breach) attiverà – se del caso – una segnalazione alla Autorità garante e comunicherà l’accaduto a tutti gli Interessati.

Titolare del Trattamento e D.P.O.
Il titolare del trattamento è la Fondazione F.A.R.O. ETS con sede in Via Oddino Morgari, 12 Torino. La Fondazione F.A.R.O. ETS ha designato gli Avv.ti Enrico Maggiora e Claudia Iacobino dello Studio Legale Novara Maggiora Iervese - Torino, Via Treviso 36 - come Responsabili dei dati personali (RPD).

Diritti dell’interessato:
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 e dell’art. 34 del GDPR.