• Informativa Privacy

Informativa Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Gentile Cliente,
con la presente La Fondazione F.A.R.O. con sede in Via Oddino Morgari, 12 -Torino, in qualità di “Titolare” del trattamento La informa sulle modalità di trattamento dei Suoi dati da parte della Fondazione in relazione alle attività definite da contratto e correlata alla richiesta di informazioni attraverso i nostri contatti (mail, telefono, ecc..), in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche riguardo al trattamento dei dati personali e relativa normativa di attuazione (di seguito, congiuntamente, il “Regolamento”).

1. I dati che la riguardano sono quelli:
a) raccolti in fase di contatto telefonico/informatico con la nostra Fondazione
b) forniti per l’esecuzione delle prestazioni socio assistenziali

2. I Suoi dati potranno essere trattati per le seguenti finalità:

• gestione amministrativa (ad esempio registrazione e comunicazione alle strutture, emissione delle fatture, ecc.);
  • assistenza e cura del paziente presso il proprio domicilio o presso gli hospice (gestione del piano terapeutico, gestione e compilazione della cartella clinica, cure svolte, ecc.).

La base giuridica del trattamento dei dati personali è l’esecuzione di un contratto per le finalità di cui alla lettera, b), e il Suo consenso per le finalità di cui alla lettera a).

3. Al fine di dare esecuzione al contratto, i Suoi dati saranno trattati dai dipendenti della Fondazione che hanno accesso agli stessi in ragione delle funzioni svolte (ad esempio Amministrazione, Commerciale, ecc..).
La Fondazione potrà altresì comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi impiegati per assicurare la fornitura dei servizi (compresi professionisti esterni) con riferimento ai soli dati strettamente necessari ad assicurare la fornitura dei servizi stessi.
Tali soggetti avranno accesso ai dati personali necessari a svolgere le relative funzioni (e non potranno utilizzarli per scopi diversi), saranno tenuti a trattare i dati in conformità con la legge applicabile, saranno responsabili del trattamento incaricati dalla Fondazione e saranno inseriti in un elenco aggiornato, disponibile presso la Fondazione.
Salvo quanto precede, i Suoi dati personali non saranno comunicati ad altri soggetti terzi né altrimenti diffusi. I Suoi dati personali saranno conservati nei server a disposizione della Fondazione collocati nell’Unione Europea, e non verranno in alcun modo trasferiti verso Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea.

4. Ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento, Lei ha diritto di: a) ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i Suoi dati personali siano trattati per fini di marketing diretto, anche in relazione a servizi identici a quelli già erogati dalla nostra Fondazione (c.d. diritto di opposizione); b) ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso); c) ottenere la rettifica o integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano (c.d. diritto di rettifica); d) ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei seguenti casi (I) i dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (II) Lei abbia ritirato il suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del Suo consenso; (III) Lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che La riguardano nel caso in cui essi siano trattati per un nostro legittimo interesse; o (IV) il trattamento dei Suoi dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, segnaliamo che la conservazione dei dati personali da parte della Fondazione F.A.R.O. Onlus è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione); e) ottenere che i dati personali che La riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi (I) Lei contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare l'esattezza di tali dati personali; (II) il trattamento sia illecito ma Lei si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte nostra; (III) i dati personali siano necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (IV) Lei si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto ai Suoi (c.d. diritto di limitazione); f) ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali che La riguardano, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del Suo consenso (c.d. diritto alla portabilità).
Le ricordiamo infine che Lei ha diritto di rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali (Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma), al fine di far valere i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali.

5. Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è la Fondazione F.A.R.O. Onlus, con sede in Via Oddino Morgari, 12 – Torino.
Il Titolare del trattamento può essere contattato per richieste o segnalazioni ai seguenti recapiti: fondazionefaro@pec.fondazionefaro.it.
La Fondazione F.A.R.O. Onlus ha designato gli Avv.ti Enrico Maggiora e Claudia Iacobino dello Studio Legale Novara Maggiora Iervese - Torino, Via Treviso 36 - come Responsabili dei dati personali (RPD).
Scrivendo al medesimo indirizzo, Lei potrà esercitare i diritti indicati al paragrafo 4 della presente Informativa.