L'assistenza della Fondazione FARO Lanzo

L'assistenza al malato con la fondazione Faro

Le Cure Palliative nel Distretto di Ciriè si svolgono tramite convenzione stipulata fra ASL TO4 e Fondazione FARO. Le cure sanitarie sono di pertinenza degli operatori sanitari della Fondazione FARO Valli di Lanzo.L’equipe è costituita da 6 medici palliativisti di cui 3 a tempo pieno, 4 Infermieri professionali, di cui 2 a tempo pieno, e da due psicologhe.
I medici e gli psicologi operano sia sul territorio (assistenza domiciliare) che presso l’Hospice ASL TO4 di Lanzo e in ambulatorio. Gli infermieri della Fondazione FARO sono dedicati esclusivamente alle attività domiciliari.
Le cure vengono attivate su richiesta del Medico di Famiglia, del Medico Specialista oncologo o del Reparto delle strutture in cui il paziente è ricoverato contattando il medico Responsabile della UOCP dell’ASL.

Le Cure Palliative vengono svolte nei seguenti setting di cura:

Assistenza Domiciliare

Vengono assistiti a domicilio tutti i pazienti che, in presenza di malattia non più responsiva alle cure oncologiche, non riescono più accedere alle strutture sanitarie e presentano una rete famigliare o di sostegno che permette l’attivazione della cura a casa. In particolare è necessaria la presenza di un care giver (famigliare o altra figura assistenziale) che garantisca la presenza accanto al paziente  in modo continuativo. Le cure vengono garantite in regime di visite e prestazioni, sia programmate sia in  urgenza, con copertura dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7, a cura dell’equipe dedicata ( medico e infermiere) in collaborazione con MMG.

L’attivazione avviene con contatto del MMG o specialista con Responsabile UOCP ed è preceduto da colloquio fra care giver ed operatori. La maggior parte della attivazioni avviene entro tre giorni lavorativi.
Per ulteriori delucidazioni contattare segreteria UOCP 0123 300545 o 0123 300550.

Hospice

L’Hospice di Lanzo, il primo Hospice attivato in Piemonte, è una struttura dell’ASL TO4. E’ situato al terzo piano dell’Ospedale di Lanzo. La convenzione FARO-ASL prevede la presenza di medici FARO nella gestione clinica dell’Hospice, le psicologhe per il supporto psicologico del paziente e dei famigliari ricoverati e per la supervisione degli operatori dell’equipe Hospice. I volontari FARO garantiscono la loro presenza giornaliera in Hospice 6 giorni alla settimana.