Progetto Protezione Famiglie Fragili

Tuteliamo le famiglie fragili

Il progetto “Protezione Famiglie Fragili” nasce nel 2002 a cura della Fondazione FARO per offrire risposte concrete ai bisogni delle famiglie più svantaggiate che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in molti casi, la morte di un familiare.

Il PPFF si rivolge in particolare alle famiglie in cui sono presenti elementi di fragilità e che sono per questo particolarmente vulnerabili.

Sono considerati elementi di fragilità:

• presenza di bambini o adolescenti o giovani adulti; altri membri colpiti da patologia organica o psichiatrica, da disabilità e/o da grave disagio, da tossicodipendenza o etilismo
  • appartenenza a nuclei ristretti e isolati o impoveriti dalla malattia
  • appartenenza a minoranze sociali con difficoltà di integrazione linguistica e culturale
  • recenti esperienze traumatiche o di perdita

L'obiettivo del Progetto è costruire una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali mirati alla protezione delle famiglie di malati oncologici in cui la malattia espone a un rischio di disagio e destabilizzazione elevato.

Tra le risorse di PPFF che possono essere rapidamente attivate sono presenti psicologi specializzati, assistenti sociali, assistenti familiari a supporto dell’accudimento del malato o di altri membri fragili della famiglia, educatori e volontari, la neuropsichiatra infantile, l’avvocato esperto in diritto di famiglia e altre figure professionali attivabili nell’ottica del lavoro di rete, in risposta a bisogni specifici nella piena personalizzazione del progetto assistenziale.

Il PPFF ha preso in carico negli anni migliaia di famiglie costruendo contesti di cura nel fine vita protettivi e supportivi, con un’attenzione particolare ai soggetti più fragili, anche attraverso l’attivazione di risposte specializzate per il sostegno ai familiari durante l’elaborazione del lutto.