XVI Giornata Nazionale Estate di San Martino

Contro la sofferenza inutile: le cure palliative come risposta ai nuovi bisogni

11 novembre 2015

Le cure palliative sono ad oggi accessibili solo ad una minoranza di coloro che ne avrebbero bisogno, in particolare restano esclusi i bambini e i malati con patologie non oncologiche.
Le cure palliative presentano una grande disomogeneità nel livello di assistenza fra le diverse regioni, nonostante un quadro normativo chiaro e completo, considerato uno dei più avanzati del panorama europeo, in gran parte non ancora attuato.
Le cure palliative, a 30 anni dalle prime esperienze italiane e a 5 anni dalla legge quadro (legge 38/2010), sono ancora poco conosciute dalla cittadinanza come risposta ai bisogni dei malati inguaribili e come diritto riconosciuto dallo Stato.
La Fondazione FARO e la Federazione Cure Palliative, insieme a tutte le Associazioni aderenti, in questa giornata particolare, intendono proporre alle Istituzioni alcuni interventi che giudicano prioritari, efficaci ed urgenti nella battaglia contro la sofferenza inutile delle persone malate:
- Potenziamento delle cure palliative a domicilio del paziente, attraverso un programma specifico e risorse adeguate.
- Provvedimenti volti a consentire ai malati la mobilità, che tecnicamente si definiscono Compensazione interregionale. Accade spesso, infatti, che i malati si spostino o per mancanza di servizi adeguati nel loro territorio o per avvicinarsi ai propri famigliari residenti in altre regioni. Purtroppo la trafila burocratica è molto complessa e richiede tempi che i malati non possono permettersi.
- Attivazione di servizi di orientamento per i malati e le famiglie, strumenti di informazione e iniziative mediatiche per la diffusione dei valori delle cure palliative. Tutto questo valorizzando il contributo delle Organizzazioni non profit e del volontariato.
- Accreditamento delle reti di cure palliative: termine tecnico che significa garantire alle persone malate un percorso di cura nel quale i servizi, i professionisti, le organizzazioni non profit, si coordinano e si organizzano in modo da assicurare un assistenza completa, senza interruzioni, sempre adeguata ai mutevoli bisogni di ogni singola famiglia.