VII Giornata Interhospice

21 maggio 2016

Sabato 21 maggio si è tenuta la 7^ giornata Interhospice, che riunisce i volontari degli Hospice piemontesi, ospiti quest’anno di quello di Aosta, che ci ha accolti presso la Pépinière d'Entreprises a Pont-Saint-Martin.

L’iniziativa era stata promossa dalla FARO nel 2007 in collaborazione con l’Hospice di Biella e progressivamente estesa a tutti gli Hospice del Piemonte: quest’anno erano 13 con un’elevata partecipazione di volontari.

Nata per conoscerci e scambiare informazioni e conoscenze, si è ormai consolidata a livello regionale alternando al lavoro in gruppo con gli altri volontari anche interventi di approfondimento su tematiche di interesse comune.

Quest’anno il tema era  il “lasciar andare” da un lato, con l’intervento della prof.ssa Samantha Serpentini  dell’Istituto Oncologico  Veneto di Padova, psicoterapeuta e docente presso l’Università di Padova e,  dall’altro, il “tener duro nell’impegno delle cure palliative” del dr. Marco Musi, responsabile dell’Hospice di Aosta.

Oltre al presidente regionale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), è intervenuto l’assessore regionale alla sanità dr. Antonio Fosson, che in qualità di senatore è stato tra i promotori della legge 38/10 sulle cure palliative emanata sei anni fa, ma che ancora stenta a essere applicata.

Gli interventi hanno suscitato grande interesse che si è tradotto in una vivace discussione con i partecipanti.

Nel pomeriggio si sono svolti i tradizionali gruppi di lavoro e l’incontro si è poi concluso con la presentazione dei loro lavori e l’impegno a proseguire con il progetto per il prossimo anno.