Sabato 23 maggio gli Amici della Faro hanno organizzato il consueto incontro annuale tra i volontari degli hospice del Piemonte e della Valle d’Aosta.
L’iniziativa è nata, sei anni fa, per consentire lo scambio di esperienze e il confronto sui comuni temi che i volontari in cure palliative si trovano ad affrontare con i malati a fine vita in hospice.
Quest’anno la giornata è stata focalizzata sul tema “il volontario all’interno dell’equipe di cura: ruolo, criticità, strumenti”, sul quale abbiamo organizzato una piccola ricerca all’interno dei 13 hospice che hanno partecipato all’incontro e i cui risultati sono stati presentati nella prima parte della mattinata.
Sono intervenuti il Dr.Trojsi, membro del consiglio della Federazione di Cure Palliative, per darci il contributo delle sue riflessioni a supporto del lavoro in gruppi che nella giornata ha approfondito i temi della ricerca e il Dr. Bertetto, Presidente della Rete Oncologia del Piemonte e della Valle d’Aosta, nonché Vice Presidente della Fondazione FARO, per trarre alcuni messaggi conclusivi e possibili orientamenti per l’attività futura del nostro volontariato.
La giornata è stata valutata positivamente ed è già stato concordato il prossimo incontro del 2016 , che sarà organizzato dall’Hospice di Aosta.