Una giorno negli hospice FARO

11 luglio 2023

Per chi non conosce gli hospice, potrebbe essere facile pensare che le giornate in questi luoghi di cura scorrano lente e prive di senso. 

In FARO, al contrario, le giornate sono piene di vita e la cura passa anche attraverso attività occupazionali che riempiono di significato il tempo

Vorremmo portarvi con noi in un viaggio immaginario dentro le mura degli Hospice FARO. Gli hospice FARO sono molto più di un luogo di cura: sono un luogo accogliente che abbraccia l’anima e lenisce il cuore.  

Trascorrendo una giornata in hospice si può avere il privilegio di catturare momenti di amore, condivisione ed emozioni autentiche. Si può assistere alle varie attività che creano un’atmosfera empatica ed accogliente: pet therapy, laboratorio di giardinaggio e momenti comunitari con i volontari. 

Il potere curativo degli animali: 

I cani, creature affettuose e giocherellone entrano portano un calore unico e un senso di sollievo per i nostri pazienti. In quei momenti, gli animali diventano compagni preziosi, instaurando un legame empatico con coloro che affrontano un percorso di cura palliativa. 
Le loro presenze amorevoli aiutano a lenire il dolore e a ristabilire un senso di calma interiore. In un ambiente, come quello dell'hospice, in cui il tempo sembra rallentare, la pet therapy crea un'atmosfera rassicurante e accogliente. 
 
Attraverso interazioni affettuose e gioiose, animali e persone si incontrano in momenti di comprensione reciproca. Le sensazioni tattili e l'affetto degli animali offrono una connessione profonda che va al di là delle parole, sostenendo il benessere emotivo e fisico dei pazienti. 
 
La pet therapy funzionale alle cure palliative offre momenti di gioia e distrazione, permettendo alle persone di sperimentare un senso di leggerezza e di abbandonare le preoccupazioni quotidiane. È un sostegno prezioso che aiuta a creare un ambiente amorevole e di comprensione durante un momento così delicato della vita. 

L’arte terapeutica del giardinaggio: 

I volontari degli Amici della FARO, insieme ad alcuni famigliari dei nostri pazienti, hanno intrapreso con passione e dedizione un percorso formativo finalizzato a dare l’opportunità di prendersi cura di uno spazio verde sul terrazzo degli hospice FARO di Torino coinvolgendo pazienti e familiari. 

Le loro mani abili piantano semi, potano delicatamente e annaffiavano con amore. Questa attività terapeutica non solo permetteva loro di connettersi con la natura, ma anche di sperimentare un senso di crescita e rigenerazione, riflettendo la vita stessa. 

Il ballo come espressione di spensieratezza

Un'altra forma di espressione che può riempire gli hospice di serenità è il ballo. Con la musica che riempie l'aria, persone di tutte le età si possono convidivire momenti fatti leggerezza e allegria. In quel momento, le preoccupazioni sembrano dissolversi, lasciando spazio a un senso di libertà e di serenità. Il ballo permette alle persone di esprimere le proprie emozioni senza parole, di lasciarsi andare e di trovare forza nel movimento stesso. 

Questo accade sia quando a ballare sono i nostri pazienti insieme a volontari, operatori e famigliari, ma anche quando a farlo sono gli ospiti che di tanto animano le giornate con spettacoli coinvolgenti e ricchi di emozioni.

Momenti comunitari e musicali 

Alcuni giorni, invece i volontari si occupano di organizzare momenti che permettano l'esperienza di condivisione musicale o di altro tipo di intrattenimento, come gli spettacoli di magia. Persone di diverse esperienze, età e background si riuniscono in un'unica armonia, intonando melodie che riecheggiano leggere tra le pareti degli hospice. In quei momenti si può godere di un senso profondo di connessione e appartenenza. La musica e la magia hanno il potere di unire le anime, sollevare i cuori e creare un'atmosfera spensierata di unità