Un hospice a Capo Verde

Gli operatori della FARO collaborano alla costruzione del primo hospice di Capo Verde

04 ottobre 2019

La cultura delle cure palliative nel continente africano non è ancora diffusa. In pochi Paesi Africani si trovano hospice (Uganda, Sudafrica, Kenia) ed anche i servizi di assistenza domiciliare sono piuttosto rari, nonostante l’impegno di alcune organizzazioni internazionali (ad esempio “Hospiceafrica.org) che hanno collaborato con governi ed università africane per contribuire a diffondere la cultura delle cure palliative. L’OMS nei primi due forum africani ha invitato i paesi africani a promuovere le cure palliative.

Probabilmente le cure palliative sono state considerate un “di più” ma, ovviamente la necessità di attenzione a chi muore ed ai loro cari è forte anche in Africa. Questa necessità ha colpito la sensibilità di Padre Ottavio Fasano, missionario cappuccino a Capo Verde fondatore delle associazioni ASDE e AMSES ente no profit che da decenni si occupano dello sviluppo, cooperazione e della solidarietà in Capo Verde.

Da questa sensibilità è nata la collaborazione con due operatrici della Fondazione FARO onlus (dr.ssa Behnaz Saber e dr.ssa Milo Antonella), per il progetto della costruzione di un hospice, la formazione del personale e la divulgazione della cultura delle cure palliative, con l’obiettivo di garantire tale cure agli abitanti dell’Isola di Fogo e tutto l’arcipelago di Capo Verde.

Questo progetto si articola su quattro direttrici:

• diffondere la cultura delle cure palliative fra gli abitanti operando con i rappresentanti politici ed istituzionali
  • garantire la presenza di una legislazione che sancisca il finanziamento da parte dello Stato delle cure palliative e l’accesso ai farmaci per il controllo dei sintomi
  • garantire la formazione in cure palliative degli operatori sanitari capoverdiani.
  • costruire ed organizzare un hospice sulla base dei modelli culturali e sociali capoverdiani.

Questo progetto ha come “mission” l’apertura dell’hospice sull’isola Fogo per offrire le cure palliative residenziali e come “vision” l’estensione delle cure palliative a domicilio per garantirne l’accesso in modo equo a tutti i cittadini capoverdiani che desiderino trascorre l’ultima fase della loro vita al proprio domicilio.

Dal 3 a 5 ottobre 2019 è stato organizzato un convegno sull’isola Fogo per presentare e condividere il progetto con la classe politica e sanitaria. La FARO ha patrocinato il convegno, al quale hanno partecipato le massime autorità del governo capo verdiano con la presenza del presidente della republica, Jorge Carlos Fonseca. In tale occasione il dr. Alessandro Valle, il direttore sanitario della Fondazione FARO Onlus, ha tenuto una lezione magistrale sulle cure palliative.

I lavori per l’hospice “Nossa Senhora da Encarnacao” sull’isola Fogo sono iniziati nel marzo 2017 ed è prevista l’inaugurazione nel giugno 2020.

Considerando che in Italia ci sono voluti 30 anni prima che fosse approvata la legge 38/2010, molto importante ed a lungo attesa, ci auguriamo che questa collaborazione possa accelerare decisamente i tempi per avere una normativa a Capo Verde e che le cure palliative entrino nel piano sanitario nazionale al più presto.

Dr.ssa Behnaz Saber

Dr.ssa Antonella Milo