Tutti per 1, 1 per tutti!

4° evento solidale nel Parco LA MANDRIA (Ingresso Robassomero) a sostegno del Progetto Protezione Famiglie Fragili

09 giugno 2019

NUOVA DATA: 9 GIUGNO!!

La Mandria
, a pochi KM da Torino, è un luogo unico dove è possibile godere di stupendi paesaggi e intense emozioni.

In questo contesto è stato organizzata la terza edizione dell’evento a sostegno del Progetto Protezione Famiglia, a supporto delle famiglie che affrontano la malattia oncologica nelle quali sono presenti gravi difficoltà di natura psico-sociale.

L’iniziativa offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di trascorrere una giornata nel parco partecipando agli eventi speciali organizzati per questa occasione.

La Cascina Oslera (ingresso Robassomero), è il luogo da cui partiranno tutte le iniziative. Cascina Oslera metterà a disposizione delle biciclette per le uscite lungo i percorsi noti del Parco. Per le biciclette è necessaria la prenotazione.

Gli eventi della giornata sarano:

1. Trekking nel parco della Mandria

Accompagnati dalle Guide del Parco della Cooperativa Arnica si potranno praticare passeggiate nei luoghi più segreti del Parco soffermandosi sui punti di maggior interesse naturalistico.
Sono previsti percorsi differenziati per durata (1 ora o 1 ora e 45 min) e per accessibilità. Si rende necessaria la prenotazione per gestire al meglio i tour.

2. Visita guidata a Cascina Brero

Si potranno visitare il Centro Micologico ed erbe spontanee e, nel pomeriggio, saranno possibili visite libere al "Centro Visite di Cascina Brero". La Cascina potrà essere raggiunta in macchina dall'ingresso dedicato con parcheggio all'interno, a piedi (passeggiata di circa 45 min) o in bicicletta.

3. Visita agli appartameni reali del Castello della Mandria

Nel 2015 gli appartamenti sono stati oggetto di un attento restauro riportando più di 100 capolavori dell’arte firmati da ammirati artisti della seconda metà del XIX secolo, superfici decorate, tessuti preziosi, finissime carte da parati e raffinati arredi agli antichi splendori. Gli appartamenti si potranno raggiungere per la visita partendo da Cascina Oslera. Il percorso si potrà effettuare a piedi (tempo circa 45'), o con bicicletta.

4. Trenino

È previsto un percorso nel Parco accompagnati dal trenino di Venaria con partenza da Cascina Oslera, sede dell'iniziativa.

5. La “Magia dell’Arcobaleno”

Questa iniziativa è prevalentemente rivolta ai più “piccoli” e sarà animata con la collaborazione del gruppo clown “Amici della FARO”.

6. Biciclette

Cascina Oslera metterà a disposizione delle biciclette per le uscite lungo i percorsi noti del Parco e per le visite programmate.
Per le biciclette è necessaria la prenotazione.

Nel pomeriggio i clown Raggio di Sole, Pasticcio, Flash e Boh, volontari e amici della FARO con W.C. - Wolontari Clown Ciriè, intratterranno grandi e piccini con un grande gioco.

QUOTE D’ISCRIZIONE
BIGLIETTO ADULTI: 15 euro
BIGLIETTO BAMBINI (3 a 14 anni): 10 euro

DALLE ORE 12 VERRÀ DISTRIBUITO UN PRANZO PIC-NIC PER GLI ISCRITTI, COMPRESO NELLA QUOTA.
SI PUÒ ADERIRE ALL'INIZIATIVA ANCHE SOLO PARTECIPANDO AL PASTO (costo 8 euro, necessaria prenotazione).

Tutto il ricavato verrà devoluto al Progetto Protezione Famiglie Fragili della Fondazione FARO Onlus Sezione Valli di Lanzo.