Tutti gli eventi per i 40 anni della FARO

Il cartellone di iniziative pensate da operatori e volontari per celebrare i 40 anni della Fondazione

15 marzo 2023

15 MARZO – CONFERENZA STAMPA

Presentazione degli eventi organizzati per i 40 anni della FARO

Sala Colonne, Palazzo di Città - ore 10.30

19 MARZO – ACUS RUN

Corsa e camminata non competitive organizzate da ACUS onlus a sostegno della FARO

Parco Michelotti, Torino – dalle ore 10

L’ACUS RUN 6° Memorial Sergio Bertoldini è una manifestazione sportiva non competitiva a favore della Fondazione FARO, organizzata da ACUS onlus, per ricordare Sergio Bertoldini. La partenza, dalle ore 10, e l’arrivo sono al Parco Michelotti di fronte alla Bocciofila SIS e il bellissimo percorso si sviluppa integralmente sulle rive del Po. I partecipanti potranno scegliere tra una corsa di 5 km o 10km e una camminata di 5km; per i bambini è prevista una corsa di 1km.

L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto al Progetto Protezione Famiglie Fragili della Fondazione FARO, progetto che si occupa di aiutare i nuclei familiari più in difficoltà che si trovano ad affrontare la malattia e, in molti casi, la morte di un familiare.

24 APRILE – TORINO JAZZ FESTIVAL IN HOSPICE

Concerto all’interno del programma Torino Jazz Festival 2023

Hospice FARO di Torino – ore 16

Evento riservato ai pazienti e ai familiari

Tra gli appuntamenti musicali più attesi della città, il Torino Jazz Festival torna nel 2023 con un ricco cartellone di eventi. Tra questi, anche il concerto Bop for Two organizzato all’interno dell’hospice di Torino della Fondazione, sulla bellissima terrazza panoramica della struttura. A suonare per i pazienti e i familiari della FARO ci saranno i musicisti Mattia Basilico, sax tenore, e Alessandro Degani, contrabbasso, della Scuola di Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

27 APRILE - #INSPIREDBYALESSANDRA

Evento organizzato da Alessandra Ricca Delegation

"Moda e terapie palliative: si accendono i riflettori sulla generosità"

Collezione esclusiva di kaftani

Alba, corso Torino 18, ore 18.30 - Necessario accredito

MAGGIO – SETTEMBRE – OTTOBRE

Ciclo di incontri “FARO parliamone”

Circolo dei Lettori, Torino

La Fondazione FARO vuole offrire alla cittadinanza un contributo culturale attraverso uno spazio di dialogo su argomenti delicati dell’esperienza umana che le cure palliative incontrano quotidianamente, attraverso l’organizzazione di un ciclo di cinque incontri a cura di esperti, che avranno luogo presso il Circolo dei Lettori di Torino e in collaborazione con il festival Torino Spiritualità. Le tematiche individuate, di effettivo interesse individuale e sociale, fanno riferimento all’esperienza della vita, con un’attenzione particolare al suo concludersi.

VENERDI 26 MAGGIO

PRENDERSI CURA DELLA VITA CON ETICA E SOSTENIBILITÀ

ore 18,30 Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli - San Maurizio Canavese
Facciamo un po' di chiarezza sul ruolo delle cure palliative tra DAT, pianificazione condivisa delle cure, proporzione delle cure e morte volontaria medicalmente assistita
Dott. Simone Veronese Responsabile Ricerca Fondazione FARO ETS
Seguirà momento conviviale con accompagnamento musicale

14 MAGGIO – MA CHE SERA!

Spettacolo “Ma che sera” con Marco e Mauro e Carlotta Iossetti

Teatro Erba di Torino – ore 18.30

Evento riservato agli operatori e volontari FARO

Sulla scena da oltre trent’anni, i cabarettisti e attori comici Marco e Mauro tornano protagonisti, stavolta al fianco di Carlotta Iossetti, attrice di teatro e televisione. Dal titolo di un brano di Raffaella Carrà, “Ma che sera” è uno spettacolo che viaggia sui binari del divertimento, alla ricerca della leggerezza e della risata spontanea e liberatrice. Anche la musica avrà il suo spazio tra parodie e canzoni più o meno rivisitate. L’iniziativa è riservata agli operatori e ai volontari della FARO che con il loro impegno quotidiano rendono possibile il servizio della Fondazione.

20 MAGGIO - CONCERTO DI MUSICA CLASSICA

Chiara Bertoglio al pianoforte

Poirino – ore 21

Torna a suonare per la Fondazione FARO la talentuosa pianista Chiara Bertoglio. Il concerto si svolgerà a Poirino, con ingresso a offerta libera. Il ricavato verrà devoluto alla FARO.

“GIUGNO MESE DELLA RICERCA FARO IN CURE PALLIATIVE”

Durante tutto il mese saranno organizzati alcuni speciali appuntamenti in occasione dell’iniziativa “Giugno mese della Ricerca FARO in cure palliative”, promossa per la prima volta dalla Fondazione FARO per sensibilizzare sull’importanza della Ricerca in questo ambito al fine di migliorare la qualità di vita e dell’assistenza. Di seguito gli eventi organizzati.

12 GIUGNO – INCONTRO CON LA CITTADINANZA

Talk aperto al pubblico sul ruolo della ricerca in cure palliative. L’iniziativa di divulgazione vorrà rispondere ai dubbi più frequenti, spiegare che cosa nel concreto significhi fare ricerca in cure palliative e come questa impatti sulla vita dei pazienti e dei familiari.

20 GIUGNO - WEBINAR

Martedì 20 giugno, dalle ore 16 alle ore 18, la Fondazione FARO organizza un webinar sullo stato dell’arte della ricerca in cure palliative. Nel corso dell’incontro, che avverrà su piattaforma telematica e sarà gratuito previa iscrizione dei partecipanti, verranno affrontati i temi di rilievo, le metodologie, le sfide, le opportunità e le esperienze concrete di ricerca in Italia e a livello internazionale. I relatori rappresentano l’eccellenza della ricerca nel campo delle cure palliative, lavorano in contesti di ricerca di alto livello e hanno pubblicato numerosi contributi scientifici su riviste internazionali di rilievo. Saranno a disposizione nello spazio di discussione, per accogliere quesiti, stimoli e riflessioni sui temi da loro discussi.

28 GIUGNO – RIUNIONE SICP

La Fondazione FARO, all’interno della iniziativa “Giugno mese della ricerca FARO in cure palliative”, ospiterà la riunione del Comitato Scientifico della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) organismo del quale il coordinatore vigente è il responsabile della ricerca per la FARO, dottor Simone Veronese. La riunione scientifica avrà all’ordine del giorno la discussione di protocolli di ricerca e l’analisi di studi clinici presentati dal Consiglio Direttivo della SICP stessa. Il valore aggiunto della iniziativa è la possibilità offerta dalla FARO di una riunione in presenza, quando solitamente il Comitato Scientifico si riunisce da remoto.

19 GIUGNO - BILANCIO SOCIALE 2022

Presentazione del bilancio sociale 2022 della Fondazione FARO, un’occasione importante per illustrare gli obiettivi realizzati e i traguardi da raggiungere insieme per migliorare sempre di più il servizio di assistenza a domicilio e negli hospice FARO.

GIUGNO – CONCERTO PER L’HOSPICE FARO

Il pianista Luca D’Amato a Carignano

Hospice FARO “Alfredo Cornaglia” - Carignano

Il pianista Luca D’Amato si esibirà in un concerto speciale nel cortile dell’hospice FARO “Alfredo Cornaglia” di Carignano, dedicato ai pazienti, ai loro familiari e ai cittadini che desiderano partecipare. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare e comunicare messaggi di grande significato attraverso la musica.

2 SETTEMBRE – PRENDERSI CURA DELLA VITA CON LA FARO IN CAMMINO

Evento della Delegazione FARO di Lanzo

Lanzo Torinese

Secondo appuntamento del ciclo “Prendersi Cura della Vita” promosso dalla delegazione di FARO Lanzo. Sabato 2 settembre, a Lanzo, si terrà una giornata di sport e allegria all’aria aperta con una camminata non competitiva organizzata in collaborazione con i gruppi di cammino del territorio. Due i percorsi a scelta che si concluderanno con un pranzo pic-nic presso l’Abbadia di Loreto.

17 SETTEMBRE – STRALUCENTO

Corsa e camminata non competitive organizzate da Gli amici di Marcello a sostegno della FARO

Quartiere Lucento di Torino – ore 9.45

L’ASD Gli Amici di Marcello dal 2019 organizza questa manifestazione in ricordo di Marcello Virelli e a sostegno della Fondazione FARO. L’evento è cresciuto ogni anno sempre di più grazie all’impegno di tante persone che hanno deciso di camminare e correre per Marcello e per sostenere le cure palliative. La partenza è prevista alle 9.45 da via Pianezza 10 e il percorso si sviluppa lungo il quartiere Lucento di Torino.

22 SETTEMBRE – CONVEGNO AMICI DELLA FARO

“Volontari: utili, necessari, indispensabili” - Evoluzione del ruolo nelle cure palliative

Centro Congressi Unione Industriali – dalle ore 9

Il convegno è organizzato dagli Amici della FARO, l’associazione che dal 2005 riunisce i volontari e le volontarie che supportano la Fondazione in tutte le sue attività. La giornata di studi vuole affrontare il tema dell’evoluzione del ruolo del volontario nelle cure palliative con particolare attenzione alle esperienze più significative, con uno sguardo al futuro. Interverranno esponenti del campo scientifico della ricerca, delle cure palliative e rappresentanti delle varie associazioni di volontariato piemontesi e nazionali.

OTTOBRE - PRENDERSI CURA DELLA VITA CON CREATIVITÀ

Evento della Delegazione FARO di Lanzo

Lanzo Torinese

Terzo e conclusivo appuntamento del ciclo “Prendersi Cura della Vita”. A Lanzo interverrà la filosofa Luisa Sesino in occasione della giornata mondiale delle cure palliative. L'incontro sarà aperto a tutta la popolazione e prevede anche la partecipazione di un gruppo musicale.

20 OTTOBRE

Convegno della Fondazione FARO

Centro Congressi Unione Industriali – dalle ore 9

40 anni è l’età di una persona nel pieno del vigore fisico e intellettuale. Ma è anche l’età della Fondazione FARO, nata nel 1983 grazie alla passione e alla lungimiranza di due oncologi illuminati, il Prof. Alessandro Calciati ed il Dr. Oscar Bertetto, che valorizzarono già allora l’importanza delle cure palliative per i pazienti oncologici che non avevano prospettive di ulteriori cure specifiche per arrestare l’evoluzione della malattia.

40 anni dopo la Fondazione FARO è ancora qui, e forse anche lei è nel pieno del vigore necessario per portare avanti le numerose attività che consentono di garantire alle famiglie cure palliative di qualità, a casa e in hospice.

40 anni sono anche una ricorrenza che deve essere adeguatamente valorizzata. Tra le varie iniziative, il Congresso della FARO sarà occasione per fare cultura, per accogliere chi l’ha sostenuta e la sostiene, per riunire relatori di elevatissima competenza scientifica, ma che sono anche amici con cui la FARO condivide la mission di diffondere nel mondo i principi delle cure palliative.

21 OTTOBRE – UTO UGHI PER LA FONDAZIONE FARO

Concerto del Maestro Uto Ughi e i Filarmonici di Roma per la Fondazione FARO

Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi

È un grande onore per la Fondazione FARO la presenza di questo evento del Maestro Uto Ughi, tra i maggiori violinisti del nostro tempo. Insieme ai Filarmonici di Roma eseguirà Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, presso l’Auditorium RAI di Torino. Il Maestro Ughi ha deciso di sostenere la FARO e il suo servizio di assistenza in cure palliative con una serata rivolta a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare. Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Uto Ughi ha dimostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia, esibendosi per la prima volta in pubblico all’età di sette anni. Ha suonato nei principali festival e con le orchestre sinfoniche più rinomate in tutto il mondo. Oltre alla musica, il Maestro si dedica anche alla vita sociale del Paese, impegnandosi nella salvaguardia del patrimonio artistico nazionale. I biglietti del concerto saranno messi in vendita da fine marzo.