Mercatino FARO - 25/26 novembre

Auguri per un luminoso Natale!

25 novembre 2017

Le occasioni in cui poter fare del bene ai pazienti seguiti dalla Fondazione FARO sono numerose, così come sono numerosi gli appuntamenti in cui fare del bene è anche un modo per incontrarsi e ritrovarsi insieme in un clima di gioia e serenità. Uno di questi è il tradizionale Mercatino di Natale della Fondazione FARO che quest’anno avrà luogo sabato 25 e domenica 26 novembre presso l’Educatorio della Provvidenza, in Corso Trento 13 a Torino.

Il Mercatino è un evento speciale cui operatori e volontari sono molto affezionati. Mette in fibrillazione tutti quanti noi per mesi, durante la fase di progettazione, il periodo (a volte davvero lungo mesi interi) di preparazione dei manufatti e di raccolta dei beni donati, fino al fatidico momento in cui finalmente ci si incontra nella magica atmosfera del Natale.

Ogni anno centinaia di oggetti vengono creati dai volontari appositamente per il Mercatino oppure offerti da generosi donatori per essere poi venduti allo scopo benefico più emozionante a sostegno dei pazienti della Fondazione.

Dall’oggettistica decorativa, ai bijoux, all’alimentare l’esposizione è ricca di meravigliose idee regalo che fanno davvero bene: tutto l’incasso è utilizzato dalla Fondazione FARO onlus per sostenere le spese di assistenza ai propri pazienti. Provvedere al loro supporto è una sfida che ci coinvolge quotidianamente e sappiamo bene che ogni giorno è possibile grazie alle persone che decidono di sostenerci. Partecipare al Mercatino della FARO significa garantire un sistema specialistico di cure palliative per il malato e per la sua famiglia; la Fondazione infatti si prende cura di ogni aspetto della vita del malato, dalle esigenze cliniche alle necessità emotive e psicologiche senza trascurare anche gli aspetti più semplici della vita quotidiana: riteniamo che la cura passi anche attraverso il tempo che i pazienti trascorrono in serenità con i volontari, magari durante una partita di carte che accenda il sorriso. Inoltre la FARO si prende cura delle persone che, fragili nell’affrontare l’esperienza della malattia di un caro, si trovano accanto al paziente in un momento di forte complessità.

Il Mercatino è il modo migliore per entrare a far parte di questa rete di assistenza che offre cure a chi ne ha più bisogno ma che è ripagata innanzitutto dalla serenità dei propri pazienti e delle loro famiglie e nondimeno dal benevolo riscontro delle persone che decidono di sostenere la FARO ma soprattutto i suoi assistiti. È doveroso ricordare che ogni sostegno è prezioso, a partire dalla più piccola donazione, ed è per questa ragione che il Mercatino è anche il momento in cui tutti possono trovare il modo di fare del bene.

Ci piace l’idea di creare qualcosa che poi sarà donato in regalo, ci piace immaginare che ogni acquisto porterà gioia nella casa di qualcuno, ci piace il coinvolgimento che questo appuntamento crea, ci piace sapere che al Mercatino potremo incontrare le persone che decidono di aiutare i nostri pazienti e ci piace, soprattutto, potervi ringraziare tutti, uno a uno, scambiandoci gli sguardi e gli auguri al Mercatino di Natale in sostegno dei nostri malati e delle loro famiglie. Ci piace sapere che saremo tutti insieme, perché sappiamo che le cose grandi si fanno insieme, con i piccoli gesti di ognuno di noi.

Noi abbiamo tutto pronto, speriamo di incontrarti al Mercatino di Natale della Fondazione FARO onlus sabato 25 e domenica 26 novembre presso l’Educatorio della Provvidenza, in Corso Trento 13 a Torino, pieni di novità e con la gioia e la gratitudine di sempre.