• News e Eventi
  • NEWS
  • Master Universitario di II livello in cure palliative e terapie del dolore per psicologi
  • Home
  • News e Eventi
  • NEWS
  • Master Universitario di II livello in cure palliative e terapie del dolore per psicologi

Master Universitario di II livello in cure palliative e terapie del dolore per psicologi

Iscrizioni aperte fino al 4 aprile 2022

27 dicembre 2021

 

Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione del Master Universitario di II livello in "cure palliative e terapie del dolore per psicologi" diretto dal prof. Andrea Calvo, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino e gestito dal Corep.

Il Master

L’obiettivo generale del Master è di formare psicologi idonei a operare nell’ambito delle cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della equipe assistenziale e dei percorsi di cura.

Gli obiettivi formativi di base sono orientati alla conoscenza della storia e dei principi delle cure palliative, dei meccanismi eziopatogenetici del dolore e dei sintomi osservabili nelle fasi di fine vita, sia in relazione alla patologia oncologica, che alle patologie non oncologiche, quali, ad esempio, le patologie neurodegenerative.

Ad essi si accompagnano obiettivi formativi più specifici volti all’approfondimento dei principali interventi dedicati ai pazienti, ai familiari e all’equipe, delle dinamiche multidisciplinari, e di argomenti centrali nell’ambito delle cure palliative come l’autodeterminazione, le disposizioni anticipate di trattamento ed il testamento biologico, la pianificazione assistenziale delle cure, la spiritualità, il lutto, la compassione.

Il programma

Il Master, annuale, ha una durata complessiva di 1500 ore (60 Crediti Formativi Universitari – CFU), così articolate: Didattica frontale, studio individuale ed esami, Tirocinio formativo e Prova finale.

Periodo e sede 

Le lezioni, con frequenza obbligatoria per i 2/3 del totale, si terranno a cadenza mensile. A partire da maggio 2022, e con l’esclusione del mese di Agosto 2022, ogni mese verranno effettuate tre giornate consecutive di lezione che cadranno il mercoledì, il giovedì ed il venerdì, con orario 09:00-13:00 / 14:00-17:00. Per il calendario completo consultare il sito del master.

Il Master prevede che le lezioni possano essere svolte in doppia modalità, ovvero in contemporanea sia in presenza che a distanza, tramite la piattaforma Cisco Webex. L’erogazione delle lezioni verrà comunque stabilita in linea con le indicazioni di Ateneo.

Le lezioni avranno luogo presso le Aule dedicate del Presidio Ospedaliero Molinette, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino, e il tirocinio formativo presso enti e/o aziende ospedaliere del settore accreditate.

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 4 APRILE 2022 ore 15.00

COSTI: La quota di iscrizione è di 3.100,00 Euro, da pagarsi in tre rate.

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di II livello in Assistenza Infermieristica in Cure palliative e terapia del dolore per psicologi dell’Università degli Studi di Torino.
  
PER INFORMAZIONI: 
Web: http://www.formazione.corep.it/curepsico/
E-mail: areamedica@corep.it
Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-15.00)