Libro italiano di medicina e cure palliative

19 novembre 2019

Le cure palliative sono in continua evoluzione nel nostro Paese.

Dal 2010, grazie alla Legge 38, si tutela e si garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore a favore del malato con malattia inguaribile o affetta da patologia cronica dolorosa, nell’obiettivo di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza su tutto il territorio nazionale, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.
Dal 2013 le cure palliative sono state ufficialmente riconosciute come disciplina autonoma, mentre dal 2017 sono entrate a fare parte dei livelli essenziali di assistenza (LEA) che devono essere garantiti dal sistema sanitario nazionale. La Legge 219 del 2017 infine, detta anche Legge sul Biotestamento, ha disciplinato in maniera organica il consenso informato circa gli accertamenti diagnostici ed i trattamenti sanitari cui sono sottoposti i pazienti ed ha introdotto il nuovo istituto delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e quello della pianificazione condivisa delle cure.

Per garantire una adeguata formazione agli operatori sanitari coinvolti nei percorsi di cure palliative era necessario pubblicare un testo che affrontasse tutte le tematiche di rilievo: la storia e la filosofia delle cure palliative, gli aspetti clinici (quindi il controllo dei sintomi, le traiettorie delle diverse patologie, le possibili scelte terapeutiche delle fasi avanzate), l’organizzazione dei servizi (compreso il ruolo fondamentale del terzo settore), la bioetica, gli aspetti medico legali, quelli psicosociali, la spiritualità, le fragilità  multiple, la gestione del lutto ed anche la ricerca.

 

Per raggiungere questo obiettivo è stata pubblicata la terza edizione del Libro italiano di medicina e cure palliative, che completa ed aggiorna le precedenti uscite nel 2003 e nel 2007. Il volume è composto di 16 sezioni redatte da 122 autori, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale come esperti nelle diverse componenti delle cure palliative.

 

La Fondazione FARO ha contribuito alla stesura di questo testo. Il dr Ferdinando Garetto si è occupato dei cenni storici internazionali delle cure palliative e della componente spirituale, il dr Simone Veronese delle malattie neurodegenerative ed il dr Alessandro Valle dei sintomi respiratori . Per consultare l’indice del libro con i riferimenti ai singoli capitoli è sufficiente utilizzare questo collegamento. “