La Fondazione FARO sostiene il progetto IN-CARE

27 febbraio 2024

La Fondazione FARO sostiene con orgoglio il progetto IN-CARE, promosso dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino.

Il progetto, finanziato dalla FARO, ha l’obiettivo di formare il personale che lavora nelle strutture per le persone anziane del territorio, incentivando la riflessione sulle difficoltà comunicative che possono sorgere con gli assistiti e le loro famiglie.

Lezioni, dibattiti e confronti per “insegnare a comunicare” in un contesto di apprendimento multidisciplinare che promuove la collaborazione, il senso di appartenenza e una maggior comprensione degli ambiti di competenza e responsabilità di tutti coloro che sono coinvolti in comunicazioni difficili.

In questo progetto per comunicazione difficile non si intende solo una comunicazione di notizie che possono avere un impatto negativo sulla vita della persona, ma più in generale la comunicazione in situazioni complesse come:

• una comunicazione in cui assistito/famiglia possono manifestare reazioni emotive intense (ad esempio rabbia, pianto, aggressività, …) o che suscita reazioni emotive intense (ad esempio rabbia …) nel personale;

• quando assistito/famiglia non sono consapevoli (o lo sono solo in parte) delle condizioni cliniche, traiettoria di malattia e prognosi;

• quando manifestano preferenze per trattamenti di dubbia utilità o aspettative non realistiche.

Visita il sito dedicato per scoprirne di più