La FARO alla Scuola di Specializzazione dell'Università di Torino

24 maggio 2016

I progressi della medicina nell’ambito delle patologie oncoematologiche hanno permesso di raggiungere risultati importanti nella cura dei pazienti che ne sono affetti, impensabili sino a non molti anni fa. Purtroppo però sono ancora molte le persone che non possono essere guarite e la progressione della malattia diventa inarrestabile. Per questi ammalati è quindi spesso doveroso attivare un percorso di cure palliative, in grado di lenire le sofferenze fisiche, psicologiche, sociali ed esistenziali.
Le cure palliative sono una disciplina in espansione anche nell’ambito dell’ematologia. La Fondazione FARO onlus ha recentemente organizzato un corso destinato agli operatori dei servizi di Ematologia dell’Azienda Città della Salute e della Scienza di Torino il cui successo ha condotto sino alla sua terza edizione (e si sta pensando alla quarta).

Grazie all’interesse e alla sensibilità del Prof. Boccadoro e del Dott. D’Ardia, alcuni operatori della FARO (Dott.ssa Bertola, Dott.ssa Chiodino, Dott.ssa Ottaviani e Dott. Valle) hanno organizzato un ciclo di lezioni inerenti alle cure palliative e destinato agli studenti della Scuola di Specializzazione in Ematologia, nella speranza che una sensibilizzazione precoce dei giovani medici specializzandi possa fornire loro un patrimonio di conoscenze spendibile successivamente nella pratica assistenziale quotidiana.