L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI

Spettacolo teatrale e tavola rotonda organizzata dalla Fondazione FARO

17 marzo 2024

La Fondazione FARO organizza domenica 17 marzo, alle ore 17.30, un incontro dedicato al tema della cura e dell’ambiente.

Presso le Officine Caos – Casa del Quartiere Vallette (piazza Montale 18/a – Torino) si terrà lo spettacolo teatrale “L’uomo che piantava gli alberi” a cura di Assemblea Teatro. Seguirà una tavola rotonda con gli interventi dell’Assessora alle periferie Carlotta Salerno, Marina Sozzi e Monica Seminara dell'ufficio culturale della Fondazione FARO, Cristiana Voglino di Assemblea Teatro.

Con questo evento la FARO vuole promuovere un significato di cura più ampio, che passa anche dalla cura dell’ambiente, oltre a quella della persona, di cui si occupa da oltre 40 anni.

L’uomo che piantava gli alberi è una storia semplice e toccante, la vicenda di un pastore che con molta fatica e senza tornaconto personale si dedica a piantare querce in una landa desolata. Una storia positiva, a volte apparentemente ingenua, ma capace di un messaggio profondo: la riconciliazione dell’uomo con la natura. Un messaggio di rinascita della foresta e della vita proprio lì dove erano state incoscientemente abbandonate.

L’incontro, patrocinato dalla Città di Torino, è in collaborazione con Assemblea Teatro, che da cinquant’anni realizza interessanti iniziative nelle scuole e sul territorio producendo storici spettacoli, e con Officine Caos, luogo di rigenerazione urbana, inclusione sociale e produzione artistica.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

Per prenotazioni cliccare qui!