Immagini di cinema all'hospice "Sergio Sugliano"

Mostra permanente UN MUSEO CON TE, dedicata ad Alberto Friedemann

08 ottobre 2014

Inaugurazione della mostra permanente UN MUSEO CON TE - immagini di cinema all’hospice “Sergio Sugliano” della Fondazione FARO, alla presenza di importanti personalità quali Ugo Nespolo e Alberto Barbera.
Cinquantaquattro immagini, appartenenti alle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, raccontano la storia del cinema attraverso i suoi interpreti più importanti.
Una iniziativa, questa, unica nel suo genere, nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la Fondazione FARO e resa possibile grazie al sostegno e al contributo della Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia Antonelliana.

La mostra è dedicata ad Alberto Friedemann, figura di spicco del mondo cinematografico torinese e non solo, recentemente scomparso. Negli ultimi mesi di vita, trascorsi proprio nell’Hospice “Sergio Sugliano” della Fondazione Faro, ha maturato l’idea di una mostra che potesse in qualche modo interagire con la struttura, creando un confort anche emozionale nell’ambito del progetto di umanizzazione della medicina, di cui le cure palliative costituiscono il paradigma, ponendo la persona al centro dei servizi, nel rispetto delle sue esigenze e dei suoi bisogni di cura.