Il viaggio indesiderato

Intervento del dott. Simone Veronese al convegno "Quando la malattia entra in casa"

25 settembre 2015

Il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus ha introdotto il convegno “Quando la malattia entra in casa”, in occasione della presentazione del volume “Il viaggio indesiderato” di Lorenzo Cuffini, che si è svolto venerdì 25 settembre a Palazzo Lascaris.

Il libro-testimonianza di Cuffini non è un volume strettamente autobiografico perché raccoglie numerose considerazioni sull’impatto che l’irrompere della malattia provoca all’interno della famiglia, “quando finisce il tempo delle chiacchiere e della teoria e bisogna fare i conti con una realtà che può essere devastante”.

Oltre all’autore del libro, il convegno ha registrato i seguenti interventi:

• Gianandrea Mossetto (Facilitatore in gruppi di auto mutuo aiuto dell’Associazione di volontariato Gilo Care) – “Prendersi cura del caregiver familiare: relazioni e qualità della vita”.
  • Antonio Bertolotto (Direttore del Centro Regionale di Riferimento per la Sclerosi Multipla, ospedale San Luigi di Orbassano) e Maria Letizia Massetti (Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Torino) – “Struttura ospedaliera, associazioni di malati, famiglie, volontari. Ruoli e collaborazioni nel decorso di una malattia cronico degenerativa”.
  • Simone Veronese (Responsabile Ricerca della Fondazione FARO) – “Vantaggi e problemi nella interazione con la famiglia nella gestione domiciliare di un paziente".