Il tempo delle cure palliative

XXIII Congresso Nazionale SICP

14 dicembre 2016

Dal 16 al 19 novembre 2016 si è svolto a Roma il congresso annuale della Società Italiana di Cure Palliative, il più importante congresso italiano destinato agli operatori ed ai volontari che si occupano di questa disciplina.

E’ stato un momento significativo di aggiornamento scientifico e di interazione tra i cultori di questa materia, relativamente recente, ma che negli ultimi anni ha conseguito importanti riconoscimenti istituzionali, in primis il diritto di ricevere le cure palliative e la terapia del dolore, sancito anche da una legge dello Stato.

Nel corso del congresso sono stati affrontati i temi più rilevanti inerenti alle cure palliative, intercettando le dimensioni cliniche, psicologiche, sociali e spirituali dell’ultima parte della vita, con interessanti approfondimenti su problematiche etiche di grande attualità.

Anche quest’anno il congresso ha visto una partecipazione numerosa di operatori e volontari Faro, che hanno frequentato le varie sessioni non soltanto come uditori, bensì rivelandosi brillanti relatori in occasione di conferenze, tavole rotonde, simposi, corsi intracongressuali, comunicazioni orali e presentazioni di poster.

Insomma, ancora una volta gli operatori della Fondazione FARO e gli Amici della FARO hanno contribuito attivamente, con la propria preparazione e competenza, alla buona riuscita del congresso.