Grissini solidali per il Progetto Protezione Famiglie Fragili

Il 26 settembre torna la giornata regionale a sostegno del progetto che aiuta tante famiglie in difficoltà

25 settembre 2020

Sabato 26 settembre 2020 si celebra la 2ª giornata regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico. Un’occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza sull'iniziativa nata a cura della Fondazione FARO con lo scopo di offrire risposte concrete ai bisogni delle famiglie che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in alcuni casi, la morte di un familiare.

Protezione Famiglie

Diventato un progetto della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta, il PPFF si rivolge in particolare alle famiglie nelle quali sono presenti elementi di fragilità e che sono per questo particolarmente vulnerabili nel periodo della malattia, al momento dell’eventuale morte del malato e nella successiva fase di elaborazione del lutto. Il Progetto accompagna le famiglie attraverso una rete di supporto psicologico, sociale e assistenziale migliorando la qualità di cura del paziente e supportando l’intero nucleo familiare fragile. Il Progetto è presente nelle province di Asti, Biella, Torino e da poco Aosta, con le locali ASL che coordinano gli interventi delle dodici associazioni operanti sui territori.

Un alimento buono per una buona causa

Protagonista della giornata è di nuovo il grissino solidale, un alimento buono per una buona causa che è divenuto il simbolo della raccolta fondi a favore del PPFF messo in campo da tutte le ASL e relative Associazioni, Enti e Onlus sul territorio del Piemonte e Valle d’Aosta.

Il grissino solidale non è un semplice grissino ma un alimento buono e sano: no farina bianca ma farina non raffinata; no strutto o altri grassi se non olio extra vergine di oliva; nessun conservante e un sacchetto di carta da 250gr. Il grissino è stato scelto come simbolo del progetto sia per la sua origine piemontese, più precisamente torinese, ma anche perché nella sua fragilità contiene qualcosa di buono che nutre e sostiene: proprio ciò che il progetto vuole rappresentare.

Sostieni il PPFF

Sostenere le famiglie fragili è semplicissimo: con una donazione minima di 5 euro, potrai acquistare la confezione di grissini solidali da 250 gr. Prenotali subito telefonando al numero 3497288448 o scrivendo una mail a farolanzo@libero.it

Se preferisci, puoi fare una donazione alla FARO: visita la pagina dedicata per tutte le informazioni