Giorno del Dono: ora è finalmente legge!

Il 4 ottobre di ogni anno sarà il Giorno del Dono

27 luglio 2015

È  finalmente Legge della Repubblica Italiana il progetto GIORNO DEL DONO voluto e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione (IID).

La data scelta è quella del 4 ottobre festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Un riconoscimento che premia tutti coloro che ogni giorno donano perché ogni giorno sia un dono.

Tempo, denaro, collaborazione, assistenza: fare del bene fa bene a tutti.

Il Giorno del Dono avrà lo scopo di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, grazie a una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori di libertà e solidarietà trovino un’espressione degna di essere riconosciuta e promossa. A questo fine la legge prevede l’organizzazione di eventi, cerimonie e iniziative – a partire anche nelle scuole - senza oneri per lo Stato, per l’avvio di un’attività di sensibilizzazione e divulgazione costante e significativa volta a stimolare la pratica del dono.

Sostenere gratuitamente le fasce più deboli della società grazie a progetti realizzati dalle associazioni di volontariato e dalle organizzazioni no profit è un fenomeno sociale in crescita e vede protagoniste, ogni giorno, decine di migliaia di persone. In Italia il tema del “dono” ha guadagnato nel corso degli ultimi anni un’importanza crescente, fino ad essere riconosciuto ufficialmente dallo Stato.