Giorno del dono

Giornata promossa dall'Istituto Italiano della Donazione (IID)

04 ottobre 2014

Sabato 4 ottobre 2014 si è svolto a Torino, nei prestigiosi locali di Palazzo Barolo, il "1° GIORNO NAZIONALE DEL DONO" un evento dedicato a tutti coloro che fanno del dono una pratica.
La giornata è stata promossa dall’ISTITUTO  ITALIANO DONAZIONE, l’istituto che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit, a questa aderenti, sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità e onestà. La Fondazione FARO è socio dell’Istituto fin dalla sua istituzione e si fregia pertanto del marchio che attesta, nel suo operato, il rispetto delle regole sopra citate.

Alla giornata hanno partecipato diversi rappresentanti dei soci aderenti, compresa la FARO. Sono intervenuti esponenti del Terzo Settore, delle istituzioni pubbliche e altre autorità tra le quali il Sindaco di Torino Piero Fassino. Coralmente è stato sottolineato ed elogiato il significato del dono. Dono inteso non soltanto in senso economico ma anche, e soprattutto, come “tempo donato”, ossia il volontariato.

Sono emerse alcune belle definizioni che ci piace ricordare:

• il dono è un gesto gratuito d’amore
  • il dono del tempo è una ricchezza sociale
  • donare è un gesto di libertà
  • gli italiani si dividono nelle ricchezze ma si incontrano nella solidarietà.

E' stato inoltre messo in evidenza il significato del marchio adottato per il giorno del dono: il nodo, simbolo del legame tra chi dona e chi riceve. Il concetto prevalso, e più volte sottolineato, è stato comunque quello che il dono, sia economico che di tempo, è tale nella sua definizione più nobile, soltanto se ispirato ai concetti di trasparenza e di legalità.

La FARO opera nel rispetto di questi principi.