Essere malati in Italia: ciò che i cittadini devono sapere.

Tavola rotonda di riflessione sulla legge 219/2017.

12 ottobre 2019

Sabato 12 ottobre, ore 10, al circolo dei Lettori, la Fondazione FARO e il Centro di Promozione di Cure Palliative presentano un convegno con lo scopo di sensibilizzazione e divulgazione sui temi del fine vita e delle cure palliative.

In Italia, infatti, abbiamo buone leggi che regolano il fine vita e le cure palliative, ma la loro applicazione è ancora scarsa a causa della mancanza di una buona conoscenza dei propri diritti da parte dei cittadini e dei propri compiti da parte degli operatori a vario titolo coinvolti.

Il Convegno del 12 ottobre, sotto forma di tavola rotonda, vorrà fornire spunti e informazioni sulle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Ecco il Programma

Modera: Alessandro Valle

• Sapere la verità, accogliere o rifiutare le cure: etica e deontologia (A. Valle, direttore sanitario Fondazione Faro; C. Cugno, coordinatrice infermieristica Area Domiciliare Fondazione Faro)
  • Quale cittadino e quale paziente sono destinatari della legge 219/2017? considerazioni eticogiuridiche (L. Forni, docente di Filosofia del diritto, Università Bicocca di Milano)
  • Pianificare le cure insieme al mio medico: il dialogo tra medico e paziente (M. Musi, responsabile SS Cure palliative USL Valle d’Aosta)
  • Quando servono le cure palliative, come ottenerle, in cosa aiuteranno me e i miei familiari (S. Chiodino, coordinatrice degli psicologi Fondazione Faro; G. Gallo, responsabile sanitario dell’hospice “Ida Bocca”, Fondazione Faro)
  • In quali casi soprattutto servono le DAT, quando e come è opportuno redigerle? (S.  Veronese, responsabile ricerca Fondazione Faro)
  • Conclusioni (O. Bertetto, direttore Dipartimento Funzionale Interaziendale Interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta)

Dialogo con il pubblico

Nei giorni seguenti la tavola rotonda la Fondazione Faro Onlus offrirà aiuto gratuito (su appuntamento) ai cittadini che vorranno compilare le loro disposizioni anticipate di trattamento, presso l’Hospice di San Vito (Strada San Vito Revigliasco 34). Sarà presente il dott. Alessandro Valle, direttore sanitario della Fondazione Faro.