Corso formativo accreditato ECM dell'Ars Pallium Academy

APA promuove il percorso "Le cure palliative: per ogni età, per ogni patologia, in ogni luogo di cura"

22 aprile 2022

Al via il percorso formativo organizzato da Ars Pallium Academy a maggio e giugno 2022 presso la Clinica della memoria (Via Terracini 4, Collegno) e accreditato 50 crediti ECM.

L’attenzione prima alla persona e poi alla malattia. I bisogni dei pazienti. La necessità di sviluppare percorsi assistenziali appropriati, rivolti al malato e alla sua famiglia, modulati per rispondere ai loro bisogni (fisici, psicologici, sociali ed esistenziali), nell’ottica di salvaguardarne la dignità e la qualità di vita. La formazione degli operatori sanitari.

Tanti sono i temi legati alle cure palliative, che si rivolgono a tutte le persone con patologie cronico-degenerative in fase avanzata e quindi anche a chi è affetto da patologie non oncologiche. Per rispondere a queste esigenze, Ars Pallium Academy promuove un nuovo percorso formativo, accreditato dal provider Anemos Curando s’impara, dedicato a chi è impegnato in questo ambito, o intende avvicinarsi, dal titolo: “Le cure palliative: per ogni età, per ogni patologia, in ogni luogo di cura”.

«Gli eventi degli ultimi due anni hanno catalizzato l’attenzione degli operatori sanitari, stravolgendo vite private e professionali. Ma i 500mila malati affetti da patologie cronico-degenerative in fase avanzata che ogni anno, in Italia, hanno bisogno di cure palliative non sono scomparsi» sottolineano Eugenia Malinverni e Alessandro Valle, responsabili scientifici del corso. «Anche per questo motivo Ars Pallium Academy ha progettato questo corso, destinato in modo particolare agli operatori sanitari che si stanno accostando o intendono accostarsi a questa impegnativa ma straordinaria disciplina. All’interno delle lezioni si spazierà ampiamente su tutte le dimensioni fondamentali delle cure palliative, dai riferimenti normativi alle problematiche cliniche, dagli aspetti etici all’impatto psicologico che queste patologie esercitano sulle persone ammalate e sui loro familiari. L’auspicio è che questa iniziativa possa rappresentare un importante momento di condivisione con docenti che vivono queste situazioni quotidianamente, sul campo».

Il programma del corso

Il corso si articolerà in tre moduli da due giornate ciascuno. Il primo modulo si svolgerà il 6-7 maggio; i successivi il 27-28 maggio e il 17-18 giugno. Le lezioni saranno in presenza, dalle ore 9 alle ore 18, presso la Clinica della memoria, in via Terracini 4, a Collegno (TO).

La docenza è affidata a esperti nella materia che proporranno i loro contenuti attraverso lezioni frontali, analisi e discussione di casi clinici, presentazione di protocolli tecnici e procedure,  simulazioni, esercitazioni guidate individuali e di gruppo, visione di spezzoni di filmati.

Il corso è rivolto a medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti e assistenti sociali, provenienti da tutto il territorio nazionale e garantirà ai partecipanti 50 crediti ECM che verranno assegnati solo ed esclusivamente in coerenza con le procedure richieste per l’accreditamento.

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, andranno effettuato entro e non oltre il 1° maggio 2022, tramite la piattaforma www.formazionesanitapiemonte.it  (Codice corso 40247 – Provider: Anemos Curando s’impara).

Ars Pallium Academy

Ars Pallium Academy nasce per promuovere la cultura e la diffusione delle cure palliative. È una rete costituita da quattro enti fondatori: ANEMOS Curando s’impara, Fondazione F.A.R.O., IUSE, Luce per la Vita. APA ha come mission la promozione della conoscenza e della diffusione delle cure palliative in ambito scientifico e sociale, mettendo al centro del proprio progetto i curanti e la cittadinanza, perché attraverso azioni formative e informative possano tutti contribuire allo sviluppo delle cure palliative.

Per ulteriori informazioni: www.arspalliumacademy.it - info@arspalliumacademy.it