Conferenza stampa

La fondazione celebra i 30 anni di attività

20 dicembre 2013

Presso la sede dell’Ordine dei Medici della Provincia di Torino si è tenuta oggi la conferenza stampa in occasione della ricorrenza dei 30 anni dall’inizio dell’attività di assistenza ai malati affetti da malattie cronico-degenerative e bisognosi di cure palliative.

Sono intervenuti il presidente della fondazione, Dr. Giuseppe Cravetto, il presidente onorario Prof. Alessandro Calciati che ha illustrato la nascita nel 1983 dell'assistenza domiciliare, il vicepresidente Dr. Oscar Bertetto che ha spiegato il ruolo delle cure palliative nell’umanizzazione della medicina e il Dr. Alessandro Valle, responsabile sanitario della fondazione, che ha approfondito il tema delle cure palliative per le patologie non oncologiche.

La Fondazione FARO fornisce assistenza ai pazienti affetti da patologie croniche in fase avanzata: la sua equipe è costituita da 50 fra medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e assistenti sociali e copre la città di Torino, la cintura e le valli di Susa e di Lanzo, quest’ultima con una delegazione locale.

Insieme al personale dell'hospice e ai collaboratori del progetto “Protezione Famiglia” - assistenza alle famiglie "fragili" -  le persone che lavorano nella fondazione sono circa 120. Al loro impegno quotidiano si aggiunge l'aiuto di oltre 200 volontari, la cui attività è totalmente gratuita, riuniti nell’associazione Amici della FARO.