Il messaggio degli operatori e dei volontari della FARO Lanzo

Il 20 dicembre, durante le Messe celebrate nei comuni del territorio, verranno ricordati i pazienti assistiti dalla FARO e i loro familiari

15 dicembre 2020

"Il 2020 è stato un anno molto difficile, ha scosso la nostra quotidianità e ha ribaltato il valore che spesso attribuiamo ai vari aspetti della vita. Ha messo al primo posto la salute e la sicurezza della comunità a discapito della convivialità e dell'interazione fra le persone.

Tutto ciò non ha aiutato chi, in questo anno, ha dovuto affrontare la malattia, la sofferenza, la perdita, spesso vissuti in solitudine e sconforto.

In questo contesto non è stato facile portare avanti un lavoro, come il nostro, che si basa sul supporto globale alla persona malata e alla famiglia e che valorizza i contatti e la vicinanza ai nostri pazienti e loro familiari.

Per l'équipe medico-infermieristica non è stato facile portare sollievo senza il prezioso aiuto dei Volontari FARO, che hanno dovuto ridimensionare le proprie attività anche se emotivamente sempre vicini.

Non è stato facile mantenere l’autenticità della relazione di aiuto quando tra le persone è stato necessario interporre barriere e limiti, anche se protettivi.

Non è stato facile portare conforto alle famiglie nel dolore della perdita.

Non è stato facile ma abbiamo continuato a lavorare tenacemente per alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche, facendo ricorso a tutti i mezzi a nostra disposizione per ridurre il più possibile l’isolamento e la solitudine.

Tale obiettivo è stato raggiunto attivando ulteriormente le risorse familiari per permettere il più possibile l’assistenza domiciliare ai malati, che hanno beneficiato così della presenza e del calore dei propri cari.

Negli anni scorsi medici, infermieri e volontari della Fondazione F.A.R.O. - Sezione Valli di Lanzo, come da tradizione consolidata, incontravamo i familiari delle persone assistite in occasione delle Messe natalizie organizzate con un concerto musicale .

Momento sempre ricco di sincera commozione e occasione di incontro e di saluto. L'attuale situazione purtroppo non consente quest'anno di riproporre tali iniziative.

Ma noi, Operatori e Volontari F.A.R.O., desideriamo fortemente far sentire la nostra vicinanza alle famiglie incontrate in un momento delicato della loro vita.

Per essere vicini a tutti, seppur fisicamente lontani, il 20 dicembre, durante le Messe celebrate nei comuni del territorio, verranno ricordati i pazienti assistiti dalla F.A.R.O. e i loro familiari con la speranza che, attraverso le parole che abbiamo inviato alle Parrocchie grazie al prezioso aiuto di Don Claudio Baima Rughet, possa giungere forte e caloroso il nostro abbraccio a tutti coloro con i quali abbiamo condiviso un pezzo di strada in questo difficile anno”.

Operatori e volontari FARO Sezione Valli di Lanzo