13 ottobre: giornata mondiale delle Cure Palliative e degli Hospice

13 ottobre 2018

In occasione della Giornata Mondiale delle Cure Palliative e degli Hospice sabato 13 ottobre dalle ore 21, presso Lanzo Incontra in piazza Rolle a Lanzo Torinese, si terrà un evento organizzato dalla Fondazione FARO in collaborazione con l’ASL TO4: Un dopocena musicale “ Note di dolcezza”.

Sarà una serata animata dai musicisti di Turin Caffè Concerto e affiancherà alla musica la possibilità di condividere torte e bevande in un clima di “dopocena fra amici”.

Così l’equipe ed i volontari delle Cure Palliative della FARO Valli di Lanzo e dell’Hospice di Lanzo hanno deciso di trascorrere la Giornata dedicata, in oltre 70 Paesi del Mondo, alle Cure Palliative,cure che vogliono prendersi cura del paziente e della sua famiglia non solo nel controllo dei sintomi fisici ma anche nella ricerca di un equilibrio e benessere psicologico e sociale.

Questi sono anche i presupposti per cui è nato e si sviluppato il Progetto Protezione Famiglie Fragili. Progetto psicosociale rivolto alle famiglie di pazienti oncologici in cui la manifestazione di un tumore può determinare uno squilibrio tale da impedire una cura adeguata del paziente o manifestare disagi importanti nel nucleo familiare. Proprio per l’importanza del supporto che riesce a fornire alle famiglie e migliorarne la tolleranza verso la malattia oncologica questo progetto è rivolto non solo ai pazienti in fase avanzata di malattia ma  può essere attivato in ogni momento della storia oncologica del paziente, dalla diagnosi alla terminalità.

Nel Distretto di Ciriè – Lanzo vengono seguiti oltre 90 famiglie all’anno con impegno di professionisti, volontari e molte altre risorse.

Nella stessa serata, fra tutti i partecipanti, verrà estratto un quadro offerto da Giulio Barucco e verrà esposta una mostra fotografica di Mauro Marletto.

Un caloroso invito a tutti a partecipare a questo momento conviviale ricco di dolcezza e solidarietà.