Mission, vision e valori

La Fondazione è da sempre accanto a chi ha bisogno di cure palliative specialistiche e ai suoi cari, a domicilio e negli hospice FARO

Da oltre 35 anni la Fondazione FARO assiste con cure palliative specialistiche le persone con malattia in fase avanzata, aiutandole a dare valore a ogni loro giorno. Le équipe multidisciplinari FARO sono composte da professionisti specializzati in cure palliative; accanto a loro operano anche i volontari che ricevono una formazione specifica. La FARO è vicina ai malati e alle loro famiglie, a casa e in hospice, e opera ogni giorno dando vita a relazioni basate sulla professionalità, sull’accoglienza, sul rispetto e sulla sensibilità. Il servizio di assistenza è totalmente gratuito per il paziente e la sua famiglia.

La nostra mission

CHE COSA FACCIAMO

 

La Fondazione FARO porta avanti un modello di assistenza che si prende cura della persona sotto ogni aspetto, in cui il malato è al centro del suo percorso di cura e in cui tutti gli operatori sono presenti per assicurargli la migliore qualità di vita, anche attraverso il supporto alla sua famiglia.

 

La FARO crede fermamente nella tutela del diritto (Legge 15 marzo 2010, n. 38 -"Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore" - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010) delle persone affette da malattie ad andamento cronico ed evolutivo di ricevere assistenza specialistica, nella propria casa e in hospice, con il conforto e l’affetto dei propri cari.

 

La Fondazione FARO ritiene inoltre che i nuclei familiari più fragili debbano essere maggiormente protetti e che le cure palliative debbano essere conosciute e accessibili a tutti.

La nostra vision

CHE COSA SOGNIAMO

 

La Fondazione FARO si impegna quotidianamente affinché ogni persona ammalata possa ricevere le cure palliative di cui ha bisogno secondo le migliori evidenze scientifiche e i modelli organizzativi ministeriali: early palliative care (l'intervento precoce delle cure palliative nei malati con patologie croniche degenerative in fase avanzata); simultaneous care (cure palliative nei pazienti ancora in trattamento attivo); cure palliative specialistiche negli ultimi mesi di vita, al domicilio e in hospice.

 

La FARO si impegna per promuovere e diffondere la cultura delle cure palliative, al fine di incrementare il numero dei pazienti che possano beneficiare di un’assistenza altamente specializzata.

I nostri valori

IN CHE COSA CREDIAMO

  • centralità del malato e della sua famiglia
  • attenzione costante alla cura dei sintomi e alla qualità di vita
  • realizzazione di progetti assistenziali personalizzati e condivisi 
  • protezione dei familiari, con attenzione particolare alle situazioni di fragilità, e supporto nel processo di elaborazione del lutto
  • rifiuto di qualsiasi distinzione etnica, religiosa, economica o sociale
  • accoglienza di culture, tradizioni e credenze di ogni nucleo familiare
  • gestione efficace delle risorse e dei contributi ricevuti per garantire la migliore assistenza possibile
  • valorizzazione dell’attività di volontariato come parte integrante del progetto assistenziale