Carignano

La Fondazione FARO sta realizzando un nuovo hospice a Carignano intitolato alla memoria del dott. Alfredo Cornaglia

Nel 2020 è stato ufficialmente avviato il cantiere per la realizzazione del nuovo hospice FARO presso l’ex ospedale San Remigio di Carignano, un progetto a cui la Fondazione sta lavorando da lungo tempo. L’hospice è intitolato alla memoria del dott. Alfredo Cornaglia, che con la sua generosità ha permesso il raggiungimento di questo grande traguardo: la struttura sarà infatti realizzata grazie al lascito del professore a favore della FARO e gestito dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

I lavori sono quasi ultimati. Abbiamo ristrutturato un’ala dell’ex ospedale San Remigio, riportando alla luce il suo grande valore storico e culturale, con una ristrutturazione completa sia dal punto di vista edilizio che impiantistico: l’edificio infatti era utilizzato dall'Asl solo parzialmente (piano terra), mentre le restanti parti erano in disuso. All’interno sono state realizzate 14 camere da letto, tutte singole e dotate di bagno privato, oltre che di poltrona letto per un familiare. Come per tutti gli hospice FARO, è stato infatti ricreato un ambiente accogliente per assistere il malato e i suoi cari con un piano di cura specialistico, continuamente rimodulato sulle esigenze dei pazienti. Per lo stesso motivo, grande importanza è stata data alle aree comuni.

 

Ora, per portare a termine questo grande progetto, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Il tuo contributo sarà fondamentale per restaurare la Chiesa interna, acquistare gli arredi per la degenza e per attrezzare il giardino annesso alla struttura. 

Grazie di cuore!