• Torna alla Home Page
  • Hospice

Hospice

Ricreare la casa dentro al reparto

Gli hospice della Fondazione FARO sono strutture sanitarie dove è stato ricreato un ambiente accogliente per assistere il malato e la sua famiglia con un piano di cura specialistico, continuamente rimodulato sulle esigenze dei pazienti.  

 

Ogni camera è singola, con un bagno privato e una poltrona-letto per un familiare.

Completano l’accoglienza aree comuni quali una cucina, una biblioteca e spazi all’aria aperta.

L’accesso alle strutture è libero (in conformità con il patto di condivisione del rischio), senza orari di visita definiti e chi lo desidera può trascorrere la notte con il proprio caro. Particolarmente importante in hospice è l’attività svolta dai volontari, costantemente vicino ai pazienti e alle loro famiglie.   

  • Hospice Ida e Sergio Sugliano

  • Hospice Ida Bocca

  • Hospice Alfredo Cornaglia

Come richiedere assistenza

La modalità di richiesta di assistenza dipende dal luogo in cui si trova il paziente al momento della presentazione della domanda:

  • paziente a casa (o presso struttura residenziale): la richiesta di presa in carico va fatta dal medico di base all'ASL di competenza, richiedendo l'attivazione di cure palliative con la Fondazione FARO;
     
  • paziente ospedalizzato: la domanda viene inoltrata dalla struttura ospedaliera all'ASL di riferimento rispetto alla residenza del paziente.

 

Ti ricordiamo che l’assistenza è del tutto gratuita per l'utente finale.

 

Se avessi delle domande specifiche ti invitiamo a chiamare il centralino del Centro Valutazione Richieste (CVR) al n. 011 630281.

Il CVR risponde dal lunedì al venerdì con orario 8-15.30.

 

Le richieste di presa in carico non vengono gestite direttamente dalla Fondazione FARO, ma vengono processate dalle ASL di competenza. 

L'utente finale ha la possibilità di indicare nella richiesta la preferenza per la FARO, ma l'assegnazione al servizio di cure palliative verrà definito dalla ASL di competenza in base alla lista d'attesa, l'indicazione della preferenza non è vincolante.

Il servizio di hospice della FARO è attivo per i territori TO1, TO2, TO4

I progetti in hospice

Negli hospice FARO si respira un'atmosfera familiare e accogliente, questo è possibile anche grazie ai progetti che colorano i momenti di cura