The lodger - Concerto

Concerto del Quartetto d'archi di Torino

06 aprile 2024

Sabato 6 aprile alle ore 20.30 al Conservatorio Giuseppe Verdi in piazza Bodoni a Torino si terrà un concerto a sostegno della Fondazione FARO.

Il Quartetto d’archi di Torino porterà in scena l’opera "Music for the Lodger", la sonorizzazione live di una delle prime opere di Hitchcock, un film dalle atmosfere noir, intrise di nebbia e mistero. La musica è di Ezio Bosso, il noto musicista, direttore d’orchestra e compositore torinese scomparso nel 2020.

Nel programma del concerto vengono ripresi tutti i brani con titolazione e ordine originari: i titoli scelti da Ezio Bosso per la pubblicazione in disco, quando differiscono da quelli originari, sono segnalati a fianco.

Gli intermezzi aleatori durante i quali dal vivo Ezio Bosso era solito improvvisare al pianoforte o al contrabbasso, di impossibile ricostruzione, sono sostituiti da tre brani scritti da Manuel Zigante del Quartetto d’archi di Torino. Uno di questi, The Lodger da 22 a 26, contiene al proprio interno Grave, Alone Before the End, unico tra gli intermezzi aleatori originari presente nel disco.

Sarà una performance che ci coinvolgerà ed emozionerà tutti!

L'intero ricavato verrà devoluto al servizio di assistenza della Fondazione FARO.

È possibile acquistare i biglietti a questo link!