La FARO e i ragazzi

Il primo progetto "FARO a scuola" nasceva nel 2010 dalla riflessione degli operatori sanitari relativamente alla carenza di conoscenze degli adolescenti sul tema del fine vita, con lo scopo di creare uno spazio di dialogo tra gli operatori e i volontari di cure palliative e i ragazzi del 4° e 5° anno di scuola superiore.

Questo genere di progetti si inserisce all'interno delle finalità di divulgazione della cultura delle cure palliative che la FARO porta avanti dalla sua costituzione. La creazione di un rapporto e l'apertura di un dialogo con i ragazzi viene vista come fondamentale canale di contatto con la cittadinanza.

Nel corso degli anni operatori e volontari FARO hanno condotto laboratori di riflessioni sul tema del fine vita con i ragazzi di Torino e provincia.

Recentemente il progetto ha avuto la sua naturale evoluzione con la costruzione di un percorso di alternanza scuola lavoro, diretto specialmente agli studenti dei licei.